Ecco quanto afferma il vice direttore della logistica Sig. Janicijevic dello stabilimento Philip Morris Operation di Niš in Serbia
Philip Morris è una compagnia statunitense leader nell’industria del tabacco, il suo marchio più famoso sono senza dubbio le sigarette Marlboro.
Il quartier generale operativo della compagnia è sito a Losanna, in Svizzera, ma la sua sede principale è rimasta a New York.
La compagnia ha sedi produttive dislocate in tutto il mondo, in questa occasione vi racconteremo della nostra collaborazione con lo stabilimento situato a Niš in Serbia, che ha richiesto il nostro supporto per ridurre gli infortuni sul lavoro causati dai carrelli elevatori ed ottimizzare la gestione della flotta
Lo stabilimento in Serbia a Niš: La Philip Morris Operation
Lo stabilimento di Nis è uno degli stabilimenti più moderni della rete globale di PMI (Philips Morris International). L’area produttiva di oltre 50.000mq, vede impiegate circa 900 persone tra uffici e produzione.
Dal 2003, PMI ha investito più di 800 milioni di dollari nella sua filiale serba, diventando così uno dei maggiori investitori del paese.
L’installazione di SIS Safe&Stop
La Philip Morris-Serbia ha installato SIS Safe&Stop su tutti carrelli elevatori – in totale 25 macchine modello STILL RX20.
Il modello RX20 è un carrello di ultima generazione, facente parte della categoria degli elettrici più venduti della casa STILL.
I carrelli elevatori utilizzati all’interno dello stabilimento di Niš, Philips Morris Operation, sono sia nella versione con le forche, sia con i vari accessori come le pinze e rotatori.
Quando Safe&Stop, attraverso il sensore a ultrasuoni posizionato sul retro del veicolo, rileva un ostacolo nel raggio d’azione allerta immediatamente l’operatore con segnali luminosi e acustici sul display installato in cabina e attiva il sistema di rallentamento automatico del mezzo fino a fermarlo, evitando così qualsiasi tipo di collisione.
È possibile configurare il dispositivo personalizzando le distanze di rallentamento e blocco e attivando o meno le sezioni di rilevamento laterali.
Il nostro partner Dušan Petković di Still, ha intervistato il Sig. Dejan Janicijevic, vice direttore della logistica a cui abbiamo chiesto di raccontarci l’esperienza con il nostro sistema di anticollisione.
D: Quale problema riscontrava prima di utilizzare SIS Safe&Stop?
R: La nostra multinazionale da sempre segue le innovazioni nel campo della prevenzione degli incidenti sul lavoro, specie per i propri dipendenti.
Questo perché il traffico di carrelli nei magazzini della nostra azienda è molto intenso avendo grandi capacità produttive. A causa della grande circolazione, era necessario proteggere i dipendenti e i carrelli stessi dalle collisioni.
D: Come e quando avete deciso di provare SIS Safe&Stop?
R: Lift Truck Co. è il nostro fornitore di carrelli elevatori da quasi due decenni e non appena ci è stato offerto di installare un sistema SIS Safe&Stop su uno dei nostri veicoli per assicurarsi che fosse efficace, abbiamo immediatamente accettato.
All’inizio, i carrellisti hanno avuto bisogno di un po’ di tempo per abituarsi al sistema e al modo in cui ricevono assistenza, ma da subito eravamo convinti che la soluzione sarebbe stata efficace per noi e abbiamo deciso di implementarla su tutti i carrelli frontali in fabbrica.
Abbiamo scoperto che SIS Safe&Stop è un’ottima soluzione, soprattutto nei magazzini in cui vengono movimentate merci delicate e per i quali vengono utilizzate pinze come attacchi sui carrelli elevatori.
D: Ritiene che l’implementazione del sistema SIS Safe&Stop abbia avuto successo e perché?
R: Consideriamo l’implementazione di SIS Safe&Stop un successo perché siamo stati in grado di ottenere la soluzione ottimale per i nostri carrelli elevatori, soprattutto in aree ad alta intensità di traffico.
La nostra soddisfazione per il sistema SIS Safe&Stop si riflette al meglio nel fatto che questo sistema è diventato il sistema anticollisione di serie sui nostri carrelli elevatori e deve essere parte integrante dell’offerta per ogni nuovo veicolo che includiamo nella flotta.
D: Avete raggiunto il vostro obiettivo con il sistema SIS Safe&Stop?
R: Il nostro obiettivo principale era quello di fornire valore aggiunto ai nostri processi logistici e grazie a SIS Safe&Stop ci siamo riusciti. Riteniamo di aver reso l’ambiente di lavoro migliore e più sicuro e quindi aumentato di conseguenza la soddisfazione dei nostri dipendenti.
Teniamo molto alla soddisfazione e alla sicurezza dei nostri dipendenti di cui siamo molto orgogliosi così come tutto il gruppo Philip Morris.
D: Puoi darci qualche informazione specifica sui miglioramenti che avete ottenuto usando il sistema SIS Safe&Stop?
R: Quello che posso dire è che dall’implementazione di SIS Safe&Stop non abbiamo avuto infortuni sul lavoro ed i costi di riparazione dei danni ai carrelli elevatori sono diminuiti del 20-25%.
Informazioni tecniche:
L’area di lettura rappresenta la zona massima coperta dal sistema Safe&Stop: al suo interno è possibile impostare liberamente le distanze di intervento del dispositivo. Le sezioni laterali possono essere attivate o disattivate per letture più ampie o direttive.
Per maggiori informazioni visita la pagina: https://www.sis-safety.com/prodotto/safe-stop
e richiedi un dispositivo gratuito da testare nella tua azienda*, compilando il form sottostante:
*la possibilità di testare il prodotto è riservata ad aziende che ottengono valutazione positiva da parte dell’ufficio tecnico e soggetta a esaurimento scorte di prodotti test.